11 agosto, 2018

Carillon






- Che sarà mai ! -

disse il carillon

alla ballerina che

andava via .

E quella fu l'ultima

volta che lo sentirono

suonare.

( Pensiero reperito dal web )































Un prezioso porta-gioie , non per
il suo contenuto , quasi tutto di
bigiotteria , ma per il ricordo che
lo impreziosisce  .
Era il mio diciottesimo compleanno,
un freddo giorno di novembre 
inoltrato , la mamma mi chiamò
in camera sua e mi disse che ero
diventata maggiorenne e le mie
preziose bigiotterie non le voleva
piu' vedere in giro per la mia 
stanza , (ora sorrido ma allora 
pensai ad una bella sgridata )
aprì un cassetto e ne prese un
bellissimo cofanetto in legno di
radica , lo aprì e con mio grande
stupore sentii un suono delicato,
quasi celestiale uscire , ed una
tenera ballerina che danzava .
Aveva tantissimi  scomparti ,
dove potevo mettere tutto in 
ordine .Ecco mi disse figlia 
mia,questo è il mio piccolo 
dono per Te. 
Ero talmente felice , confusa ,
emozionata che l'abbracciai
 forte forte,senza parole ma
 con infinita felicità .
Ancor oggi lo conservo al sicuro,
ogni tanto  me lo guardo e ne
ascolto le dolci note del 

Carillon.


Semplicemente Donna 










     


26 commenti:

  1. Risposte
    1. Ciao cara e grazie per le tue parole .
      Contenta che sei passata cosicche' ho potuto scoprire il tuo bellissimo e toccante blog .

      Un abbraccio con stima per una buona Domenica.

      Rosy

      Elimina
    2. Grazie cara Juliette sei un'anima bella non lo dimenticare mai .

      Buona Domenica un abbraccio!

      Rosy

      Elimina
  2. La mamma sa toccare le corde giuste e il carillon è, nell’immaginario, un oggetto magico. Bel ricordo e belle parole. Buona domenica.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che dire cara Sinforosa le tue parole toccano corde che vibrano dentro me , anche se ora mamma non c'e' piu' , amo questo Carillon che ha le note dell'Amore.


      Una buona Domenica anche a te un grande sorrisoed un immenso grazie per esserci.

      Rosy

      Elimina
  3. Adoro i carillon, ma non ho mai posseduto quello classico con la ballerina in tutù.
    Chissà, forse è il caso che me ne procuri uno.
    Meglio tardi che mai, no?
    Complimenti per il blog che mi è stato segnalato da Juliette (se fossi fuoco arderei il mondo).
    Mi sono iscritta ai tuoi lettori fissi con molto piacere.
    Passa a trovarmi se ti va.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Claudia , grazie per essere passata ed aver lasciato un tuo pensiero , molto gradito .
      Passero' nel tuo blog di sicuro .

      Buona Domenica un sorriso .

      Rosy

      Elimina
    2. Da me però non sei venuta.. Chr tristezza.
      Ahahahah
      Scherzo! Ti aspetto quando vuoi! 😘

      Elimina
    3. Ciao Claudia oh menomale che sei ripassata , ho provato a vedere da te se avevi un blog ,ma non l'ho trovato , c'e' Google ma li' non mi iscrivo .
      :(

      Elimina
    4. Mannaggia. Strano.
      Di solito cliccando sulla mia foto dovrebbe uscirti il nome del mio blog.
      Comunque te lo copio qui.
      Un bacio
      https://chiscrivenonmuoremai.blogspot.it/?m=1

      Elimina
    5. Se clicco sulla foto mi viene fuori il profilo di google .
      Grazie del link :-)

      Rosy

      Elimina
  4. Cara Donna, su consiglio di Carol Juliette approdo fino a te. Mi ha consigliato il tuo blog e ne sono felice. Hai condiviso un ricordo bello, il carillon è il custode dei ricordi e nell'insieme i nostri sogni esaudito che teniamo lontani dalla realtà. Ti seguirò volentieri, con simpatia 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Stefania , grazie per essere approdata nel mio semplice blog, un immenso Grazie alla cara Juliette che anch'io ho scoperto da poco , ma con immensa gioia continuerò' a seguirla .
      Si il carillon fa parte dei sogni che custodiamo in quella piccola scatolina , e del suo magico suono .
      Un caro saluto ricambio con simpatia per te :-)
      Rosy

      Elimina
  5. Era... Sogni esauditi ... Comunque non trovo il segui dei follow vorrà dire che ti seguirò diversamente ciao 😊

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Stefania mi sono iscritta al tuo blog , io ho messo Lettori , dove chi desidera può' iscriversi .
      Grazie ancora per il tuo esserci , dolce serata.

      Rosy :-)

      Elimina
  6. è bellissimo quando mi dici "con STIMA"..
    è un magnifico apprezzamento che mi fai.
    Grazie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono felice di leggere le tue parole cara Juliette.
      Dolce notte un abbraccio grande, grazie a te.

      Rosy

      Elimina
  7. Non sai che emozione leggere questo post... quanti ricordi!
    Una volta da piccina la Befana mi portò, insieme alla calza piena di caramelle, un carillon con la ballerina in tutù che girava quando si apriva il cofanetto bainco con tanti fiorellini disegnati sopra... me lo ricordo come se fosse oggi!!
    Peccato davvero che in un trasloco un pò di anni dopo sia andato perso. Stasera tu con questo post delicato e bello me lo hai fatto ricordare!
    Ciao Rosy, buonanotte. :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ringrazio te Maris per il passare e soprattutto per il tuo bellissimo pensiero d'infanzia sul Carillon .
      Ciao a te con un abbraccio .

      Rosy

      Elimina
  8. Ciao,bellissimo il carillon,un suono che affascina e incanta
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Fulvio , si anche a me incanta il suo dolce suono.

      Buon inizio settimana un abbraccio, grazie di essere qui.

      Rosy

      Elimina
  9. Ciao Rosy, rieccomi a commentarti!
    Come stai?
    Con questo post hai rievocato tantissimi ricordi in me :) Da piccola avevo un portagioie proprio così, con il carillon. E come me lo tenevo caro! Mi dispiace sapere che fine abbia fatto, era davvero parte della mia infanzia :)
    Un abbraccio e un buon inizio di settimana! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Diana , scusa se sono parecchio assente dal tuo e altri blog , diciamo che piano piano il marito si sta riprendendo , anche se molto
      lentamente , ci vuole il suo tempo e poi lui non sa stare fermo , deve
      sempre stare in movimento , ed io che lo sgrido ;-) si fa per dire .Perche' voglio che guarisca bene , basta sotto i ferri questa e' la seconda volta.
      Tu come stai? Spero tutto bene per te .
      Oh peccato che il tuo portagioie non ci sia piu' , io sono riuscita a metterlo al riparo da tutto e tutti , ogni tanto lo apro , e con lo stupore negli occhi
      ascolto il dolce suono e la ballerina che danza .
      Un abbraccione a te con stima .

      Buon inizio settimana cara . 😊

      Rosy

      Elimina
  10. Quanto amore in quel piccolo regalo e quanto amore traspare dal tuo ricordo!

    Ciao sono Elettra e ti ho scoperta tramite il blog di sinforosa, mi piace l'intimità del tuo piccolo spazio e ti seguirò con piacere. Se ti va passa a trovarmi, sarai un'ospite gradita.
    https://salatinoferoce.blogspot.com/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Elettra , grazie per le bellissime parole che mi doni .
      Felice che mi hai scoperta e che mi segui , certamente passero' da te .
      Gentile il tuo invito !

      Buon inizio settimana

      Rosy

      Elimina