18 marzo, 2021

Padri e figli

 






Padre mio , ho sempre un ricordo bellissimo ,


quante cose vorrei scriverti da quando ero piccina 

che mi prendevi in braccio  e mi sentivo volare,

tu che non ti stancavi di giocare con me , tu che 

mi hai insegnato che cosa vuol dire Amare , tu che 

mi hai sempre ascoltata quando iniziavo a crescere

e non ubbidivo  molto  te e la mamma .

Ma tu , con infinita pazienza e tolleranza mi hai

sempre aiutata a capire dove sbagliavo e mi 

abbracciavi e senza troppe parole , riuscivo 

a sentire  quanto mi amavi  .

E fino alla fine dei tuoi giorni , anche se i tuoi 

occhietti blù stanchi e appannati stavano chiudendosi

per sempre ...quella triste notte , la nostra forza è 

stata sempre quella di tenerci la mano, guardandoci

in fondo agli occhi , e l'ho fatto , fino a quando 

non hai più avuto un alito di vita ... .... ....

Ti amo papà , per sempre e oltre tua Figlia. 




Semplicemente Donna 














Ma penso anche a tantissime famiglie 

che  si sono separate per i più svariati 

motivi ,quelle che l'hanno fatto quando

i propri figli erano piccoli , è un dolore 

che si insinua nella loro piccola Anima 

spesso   non riescono ad elaborarlo ,  ci 

vuole tanto, anzi tantissimo tempo e forse 

nemmeno quando diventeranno Adulti , 

resterà sempre come un tarlo ,anche molto 

più forte, a contribuire a far male dentro 

il  Cuore  e  nell'Anima.

Ma quello che alla fine conta davvero , è 

continuare a donare Amore,condivisione,

partecipazione , dialogo a questi nostri 

figli , essere nonostante tutte le 

incomprensioni e divisioni , sempre dei 

Padri e Madri presenti nella loro vita .





















16 commenti:

  1. Un bellissimo pensiero d'amore per un padre che non c è più.
    La separazione è sempre un dramma per i figli perché molto spesso genitori ignoranti e cialtroni tendono ad usare i figli come mezzo per punire il coniuge o per la pretesa di vari vantaggi spesso economici.
    Io sono da molti anni divorziato ma senza drammi, ripicche o ricatti.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Fulvio e grazie per il bellissimo pensiero che hai scritto .

      Un abbraccio per una buona giornata.

      Rosy

      Elimina
  2. Mi sono commossa a leggere questo tuo post
    Penso a mio padre , al suo infinito amore che ci ha donato e ...al vuoto grande che ha lasciato
    Son tanto contenta di rileggerti cara Rosy,spero tu stia bene e ...serena ,per quanto possibile
    Ti abbraccio forte :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marinetta , grazie sempre di esserci .
      Ti abbraccio forte , una buona giornata .

      Rosy

      Elimina
  3. Oh!! Che infinita tenerezza il video che hai messo
    Bellissimo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuto il video , rappresenta quel distacco tra padre e figlia che chi ha perso i genitori comprende appieno .

      Grazie di cuore

      Elimina
  4. Che modo delicato hai trovato per ricordare tuo papà e per parlare di famiglia.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mariella , grazie per il tuo dolce pensiero .

      Un abbraccio anche a te .

      Buona giornata

      Rosy

      Elimina
  5. Parole, le tue, che muovono corde delicate del cuore. Evviva i nostri cari papà che continuano a vegliare su di noi. Un abbraccio grande.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai scritto bene cara sinfo... Evviva i nostri cari papà che ci saranno sempre accanto nei Cuori .

      Grazie per il pensiero , un abbraccio grande anche a te.

      Buona giornata

      Rosy

      Elimina
  6. Risposte
    1. Grazie Francesco per apprezzare questi pensieri.

      Un saluto e benvenuto quando vuoi.

      Rosy

      Elimina
  7. Risposte
    1. Sorrido caro Maurizio , mi hai donato un pensiero bellissimo , grazie di cuore .
      Da te è Magia ogni poesia ed ogni fotografia! ( ho fatto pure la rima)

      Un abbraccio

      Rosy

      Elimina
  8. Parole colme d'amore, ricordi indelebili nei nostri cuori.
    Buona Pasqua
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Rakel , grazie del pensiero , anche se la Pasqua e' passata , oggi è Lunedì dell'Angelo , buonissima Festa .

      Un abbraccio

      Rosy

      Elimina