19 settembre, 2021

Quattro anni senza di te Mamma

 

 

 

Sono nastri di seta i miei pensieri

che mi avvolgono e ti legano

stretta  a me mamma, sono lievi

come una farfalla e soffici come 

piume e si posano delicatamente 

sull'anima.

Ancor oggi a distanza di quattro

anni , mi è impossibile non scrivere

di te e farlo ancora su questo foglio

di pagina virtuale , ma le nostre 

anime si sentono , comunicano in 

qualche modo .

I nostri cuori spaziano in un limbo

di Luce .

Quando mi hai dato la vita Mamma,

mi hai insegnato a camminare al 

tuo fianco e ancora è in me la tua 

essenza, che non mi abbandona.

In ogni difficoltà, ad ogni paura, 

scavo nel mio cuore e ci trovo il

tuo sorriso che mi da la forza per

guardare avanti .

Il desiderio di sentire la tua voce

mentre intoni quella canzone che

ti piaceva tanto e di quando mi 

raccontavi dei misteri della tua vita.

Ed era come passeggiare in un giardino

colorato , ed ascoltare le note del

vento dove forse sei ,lasciando libero 

il tuo cuore , quando mi hai messo 

fra le mani l'ultimo tuo fiore , da 

amare e coccolare nei giorni in cui 

ci fosse stata tempesta.

Mi manchi tanto Mamma , trattengo

il respiro , afferro un sogno , dove ti 

stringo forte a me.



Ti Amo tua figlia Rosa 

(come mi chiamavi tu)



 

 

 

 

 

 

 Ti dico Ciao salutami Dio digli che Tu sei l'angelo mio !





 

 





"Le mamme 

sanno restare.

Anche quando volano via,

perchè il vento

ha bisogno di loro,

eppure ci sono

in ogni ricordo,

in ogni pensiero,

in ogni respiro.

Perchè "Mamma"

è una parola che ha

lo stesso ritmo del cuore,

e, ogni volta che la 

pronunci,

le labbra si toccano

in un bacio dato a

te stesso.

Le mamme.

Sono baci sul 

cuore e 

carezze leggere,

ovunque siano 

e per sempre".


Margherita Roncone





18 commenti:

  1. Molto emozionante leggere il tuo ricordo di lei. Apparterremo a loro per sempre.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mariella e ben ritrovata tra i miei ricordi più veri.

      Un abbraccio e grazie del pensiero, buona settimana.

      Rosy

      Elimina
  2. Il ricordo della mamma è un ricordo indelebile nel profondo dell'anima che ci fa sentirne la presenza anche quando non ci sono più.
    Grazie del passaggo!A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Rosa , grazie a te di esserti fermata a leggere i miei pensieri di vita.

      Un caro saluto , mi auguro di ritrovarti .

      Buon inizio settimana.

      Rosy

      Elimina
  3. Molto bello questo ricordo per tua madre. La mia è mancata quindici anni fa, vorrei che fosse ancora con me. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mirti , penso che le mamme sono per sempre il nostro cordone ombelicale dalle quali abbiamo ricevuto in dono la Vita .

      Grazie del pensiero un abbraccio a te e buon inizio settimana.

      Rosy

      Elimina
  4. Le mamme ci donano la vita, il cuore e l'anima. Nel momento tragico della separazione è come se ci strappassero un pezzetto di tutto questo. Una mamma non si può mai dimenticare e rimane sempre lì al nostro fianco, come un angelo custode a guidarci. Una poesia coinvolgente e condivisa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Vivì hai scritto un bellissimo pensiero che condivido interamente , grazie di Cuore .

      Buon inizio settimana con un abbraccio a te.

      Rosy

      Elimina
  5. Mi hai emozionato. Che brava che sei! Mia mamma è morta sette anni fa, proprio di questi tempi venne ricoverata, e ci ho messo anni per farmene una ragione. Questa tua dedica così poetica per tua madre tocca il cuore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Rossella , onorata di leggere il tuo apprezzamento ai pensieri per la mia mamma . Loro sono con noi davvero per Sempre , sono il nostro cordone ombelicale che stacchiamo nel momento in cui veniamo al mondo , ma le portiamo dentro , nel cuore, nella mente , nell'anima.

      Grazie ancora per esserti fermata a leggermi.

      Un caro saluto per una buona continuazione di giornata.

      Rosy

      Elimina
  6. Bela e sentida homenagem; como só mesmo um coração filial é capaz de fazer! Boa semana, amiga; meu abraço.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si caro Árabe , da quando è mancata la mamma nel 2017 , non posso fare a meno di scriverle quì , ogni anno , lei è presente tutti i momenti, gli istanti, i giorni , in me .
      Grazie per il tuo bellissimo pensiero , un abbraccio che ricambio per te.
      Rosy

      Elimina
  7. Ogni commento è superfluo. L'amore per i proprio genitori ed in particolare per la propria madre è senza fine. Indescrivibile.
    A te il mio abbraccio Rosy.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie caro Maurizio per la tua sensibilità!

      Un abbraccio grande

      Rosy

      Elimina
  8. Grazie per la tua visita e buona settimana.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mirti , grazie per la tua presenza .

      Un caro saluto e abbraccio.

      Rosy

      Elimina
  9. Meu abraço, amiga; boa semana. Espero a próxima postagem.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie una buona settimana anche a te , un abbraccio con stima.

      Rosy

      Elimina