17 febbraio, 2022

Oggi come Ieri Mamma


 


Oggi è il 17 Febbraio sarebbe stato il giorno del tuo 

compleanno cara Mamma .

Ed anche se non sei quì , ti voglio fare un piccolo regalo ,

sai di quelli che penso riesca a raggiungerti ovunque tu sia,

sono  parole che scrivo ,pensate  mentre guardo questo

cielo....E con lo sguardo all'insù , ricordando Te.

Parole che tu mi avresti detto , per ricordarmi che sei

sempre presente in ogni pensiero , in ogni azione , in ogni

istante della vita che continua . E mi danno forza .




Fotografia personale



E sento nella mente , la tua voce che mi rasserena

e mi dice : 



"Sono quì Rosa , sono quì , non mi vedi figlia mia?

Già , non mi puoi vedere , ma sono quì .

Sono tra i libri , tra le carte che conservi scritte da me,

sono dentro i cassetti del comò.

E non dimenticare , che mi trovi quando il sole entra

dalla tua finestra ed accende le cornici dorate , grandi

e piccole di noce,mogano e palissandro, sai sono

talmente belle che sembrano finestrelle aperte sul mondo .

E mi trovi quando questo meraviglioso sole

diventa rosso e prima di tramontare indora i rami

degli alberi e tra essi ,si coccola  per farsi guardare.

Ed ancora , mi puoi vedere , quando si fa sera in

cucina , mentre mi preparo qualcosa per riempire lo

stomaco , un pò di formaggio e un pò di insalata prima 

di addormentarmi ...con la televisione accesa , sul

divano .

Mi puoi anche trovare all'alba , seduta al tavolino

con la penna tra le dita e gli occhi verso il cielo

pensando a quello che ti ho raccontato  e non

ho scritto . E chissà che non sia stato un bene , che

quei pensieri distratti , si siano persi...che stanchi

di essere pensati vaghino per l'aria insieme a Me.

E se guardi , nell'aria può succedere che mi trovi

figlia mia , tra le nuvole in questo cielo infinito

e che il vento giocherellone , strappi le nuvole e

tra esse , tu veda due occhi che ti guardano e non

si staccano dai tuoi ...Mai".




Buon Compleanno Mamma , con tutto l'Amore che ho nel Cuore per Te.


Tua figlia Rosa come mi chiamavi Tu.




11 commenti:

  1. Ho perso la mia mamma ed era ancora giovane dopo una lunghissima malattia, a distanza di anni non ho ancora fatto pace con questo stato emozionale..sono bellissime le parole che hai scritto..io ancora non riesco a scrivere nulla..
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Ness, ti comprendo e le nostre mamme ci sono sempre vicine , perchè è loro che ci hanno dato il dono della Vita ed anche se non ci sono più fisicamente quì vicino a noi , le abbiamo dentro , non preoccuparti se non riesci ancora a scrivere nulla per la tua mamma ... lei è con te e ti conosce più di chiunque altro al mondo , perchè ti Ama.

      Un caro saluto e grazie per il pensiero personale che hai lasciato.

      Buona serata

      Rosy

      Elimina
  2. Auguri belli alla tua mamma, ovunque sia; le tue parole sono parole di amore immutato. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara sinfo , sempre care e dolci le tue parole.
      Un abbraccio a te .

      Buona serata

      Rosy

      Elimina
  3. Auguri alla tua bellissima mamma che ora da lassù legge anche queste parole dolcissime che le hai dedicato.
    Un forte abbraccio Rosy.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Pia le tue parole sono emozione pura , di cuore grazie.

      Un abbraccio , augurandoti una buona serata.

      Rosy

      Elimina
  4. Con le tue parole risvegli nel cuore di tutte noi che abbiamo perso la madre una sensazione di dolorosa malinconia.
    Sono bellissime parole, sono certa c'è tua mamma le ha sentite..
    Un abbraccio cara Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolcissima Rossella , onorata di leggere le tue bellissime parole .
      Di cuore grazie infinite .

      Un abbraccio augurandoti una buona serata.

      Rosy

      Elimina
  5. Dio quanta tenerezza!!
    Bella Lei e bella tu ...
    Un amore grande ,unico...madre e figlia
    Bellissimo Rosy
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. Grazie tanto cara Marinetta , sei un'anima bella non lo dimenticare mai !

    Ti abbraccio con stima .

    Rosy

    RispondiElimina
  7. Cara Valeria , grazie per aver letto i miei post precedenti e soprattutto questo che riguarda la mia mamma .
    Purtroppo la sofferenza per la sua mancanza è ancora molto forte , ma penso che le mamme sono il bene più prezioso e vanno amate anche oltre la morte.

    Grazie del pensiero bellissimo che mi hai lasciato.
    Un abbraccio
    Rosy

    RispondiElimina