27 ottobre, 2018

Sul lago di Como




Quel ramo del lago di Como, 
che volge a mezzogiorno tra
due catene non interrotte di
monti ,tutto a seni e a golfi, a
seconda dello sporgere e del
rientrare di quelli , vien quasi a
un tratto tra un promontorio a
destra e un'ampia costiera 
dall'altra parte;e il ponte, che 
ivi congiunge le due rive par
che renda ancor più sensibile
all'occhio questa trasformazione
e segni il punto in cui il lago
cessa, e l'Adda ricomincia per 
ripigliar poi nome di lago dove
le rive , allontanandosi di nuovo,
lascian l'acqua distendersi e 
rallentarsi in nuovi golfi e in 
nuovi seni ...

Da "I promessi sposi"
Alessandro Manzoni











Fotografia personale

"In viaggio con il bus"






Qualche giorno fa sono andata a fare una gita 
incredibilmente interessante al lago di Como .
Con itinerari un pò insoliti tra sacro e profano ,
tra il romanico dell'Abbazia di Piona e l'Orrido 
di Bellano . Abbiamo fatto sosta a Lecco per 
far salire la guida, che è rimasta con noi fino a
sera ,una persona molto preparata e 
simpatica la quale ci ha illustrato le bellezze 
che ci apprestavamo a vedere . Il bus ha 
costeggiato il lago per tutta la sua lunghezza
fino ad arrivare a nord nel Comune di Colico
per salire sul promontorio di Olgiasca in località
Piona , dove abbiamo visitato sia il complesso 
romanico oggi intitolato a San Nicola , dove 
vive una piccola comunità di monaci cistercensi,
la sua chiesa , la bellezza e la tranquillità del loro
parco , un luogo di vera pace .








Fotografie personali




Dopo aver visitato quei luoghi incantevoli , siamo risaliti
sul bus e ci siamo diretti in una trattoria nelle vicinanze 
per il pranzo , dopodichè siamo ripartiti per andare a
Bellano e per essere inorriditi da "un'orrenda orridezza"
sorrido a questo pensiero che ci ha detto la guida , ma
sotto sotto sorrideva . Non vedevo l'ora di vedere cos'era
questo Orrido . Dopo una piacevole camminata tra le 
viuzze cittadine , abbiamo visitato una delle più antiche 
chiese , i suoi monumenti ed i luoghi ubicati nel piccolo
centro storico ricordano personaggi ed atmosfere del
secolo scorso , tra i due ultimi conflitti mondiali , 
restituendoci questo ritratto di un pezzo di Italia che,
conosciuto nel Mondo , ancor oggi molti desiderano 
conoscere alla ricerca di esperienze emozionanti.












Dopo esserci deliziati di tanta meraviglia ecco che dalla 
viuzza sulla destra dell'immagine ,(questa è presa dalla
 rete in quanto non ne avevo fatto alcuna fotografia)ci 
incamminiamo per andare a vedere finalmente l'Orrido
di Bellano , questa cittadina posta alla confluenza del 
fiume Pioverna nelle acque del lago di Como , ed  è 
nota per lo stupefacente effetto che questo fiume crea 
gettandosi in uno spettacolare Orrido. Fin dai tempi antichi
la potenza delle acque si getta in cascata e viene utlizzata
per produrre energia , ma il fascino di questo sito ha voluto
che lo stesso  venisse reso accessibile a turisti , dotandolo
di passerelle in legno che danno sullo strapiombo , e vi 
assicuro che fa un effetto incredibile passare lì sopra .
E non solo , ci sono dei punti in cui può passare una persona
soltanto perchè la roccia è molto bassa , sembra quasi si 
venga schiacciati , incredibile l'effetto che da e sotto le 
cascate e acqua cristallina , a circa una cinquantina di 
metri sotto di noi . Vi garantisco che è uno spettacolo 
incredibile ed emozionante .








Fotografie dal web 



Fotografia personale 





Era così giunta l'ora di rientrare , abbiamo 
lasciato alle spalle l'Orrido e ci concediamo
l'ultima passeggiata sul lungo lago , osservo 
le nuvole che si inseguono nel cielo , il loro 
mutevole cambio di forme ed i nuovi colori
dell'acqua dove qualche vela si muove 
serena all'orizzonte e tutto si spiega in una
parola : la vita è bella !




Semplicemente Donna




P.s. Scusate ho dovuto riscrivere tutto il post perche' non si riusciva a commentare,
e sinceramente non ho capito il perchè , ora dovrebbe essere a posto . Grazie per
il capire .



30 commenti:

  1. Che belle le gite come questa.
    Fino a qualche anno fa, ne facevo moltissime.
    Poi tra il lavoro e la maternità, ho smesso.
    Non sono mai stata sul lago di Como. E magari tutto l'orrido d'Italia e del mondo fosse come questo qui..... ;)
    Buon fine settimana Rosy.
    Bacioni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ogni tanto ci ritroviamo quasi ogni mese , nel periodo invernale fino a primavera .
      Nemmeno io avevo mai visto il lago di Como e tutta la bellezza e le interessanti notizie delle città che siamo riusciti a visitare, compreso l'orrido :))) Dici bene che se fosse questo l'Orrido dell'Italia e del Mondo ci metterei la firma!
      Grazie del pensiero cara Claudia una buona Domenica con un abbraccio .
      Rosy

      Elimina
  2. Ho amato i Promessi Sposi solo dopo la scuola dell'obbligo. Non ho mai visitato Como e il suo lago, ma grazie alle tue foto ho potuto ammirarne la bellezza.
    Un abbraccio e buon fine settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si cara Elettra i Promessi Sposi ai tempi della scuola erano materia di studio , anch'io li ho amati .
      Grazie a te per aver scritto questo tuo bel pensiero .
      Ti auguro una buona Domenica con un grande abbraccio .

      Rosy

      Elimina
  3. Ciao, che bel luogo la tua casa nuova e che bel modo di presentarti al mondo.
    Alessandro Manzoni io l'ho sempre amato. Mi fa piacere trovarlo con estrema semplicità qui nel mondo blogger.
    Ti seguirò con piacere.
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao a te Mariella, grazie per il bellissimo pensiero che mi hai donato . Benvenuta nella mia piccola casa di blog, passa quando vuoi e puoi non ci sono chiavi e nemmeno porte !
      Un sorriso per una serena serata .

      Rosy

      Elimina
  4. Ah ecco , ora funziona ...
    Sì , perchè sono passata venerdì ma non mi permetteva di lasciare commenti
    Bellissime immagini Rosy e luoghi molto suggestivi
    Io non sono mai stata , ma dev'essere davvero magico
    Bel post!
    Un abbraccio ciao Rosy

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Marinetta , si ora funziona , ho dovuto riscrivere il post e non ho capito come mai è accaduto.
      Ma si l'importante è che ora va bene. Grazie del tuo pensiero . Te lo consiglio ,credimi è bellissimo e molto suggestivo .
      Un abbraccio per una buona giornata.
      Rosy

      Elimina
  5. Ciao, una giornata sicuramente rilassante ed emozionante nel visitare questi luoghi incantevoli.
    Buon pomeriggio
    rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Rachele , si molto rilassante , ora la prossima gita che faremo sara' il 1 dicemebre a Chambery a vedere i mercatini di Natale .
      Grazie di esserci un grande abbraccio per una buona giornata.

      Rosy

      Elimina
  6. "Era così giunta l'ora di rientrare , abbiamo
    lasciato alle spalle l'Orrido e ci concediamo
    l'ultima passeggiata sul lungo lago , osservo
    le nuvole che si inseguono nel cielo" Sembra un passaggio de La metamorfosi. Bello.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Veramente era "Cogito ergo sum" di Cartesio.
      Ma il tuo nick direi che è azzeccato per il contesto in cui siamo di blog.

      Grazie del pensiero un buon pomeriggio.

      Rosy

      Elimina
  7. Ciao,ti auguro un sereno fine settimana
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del gentile pensiero cara Rachele.
      Un sereno fine settimana anche a te .
      Un abbraccio
      Rosy

      Elimina
  8. Ciao cara amica,ti confesso,non amo i laghi,in particolare quelli circondati di cipressi,mi mettono malinconia.Nemmeno amo il Manzoni,mi ha tormentato per tutti gli anni di liceo,ma le tue foto sono molto.belle e certamente la gita interessante.
    Un caro saluto.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Fulvio , ho fatto alcune foto con il cellulare ma non sono granchè , sai quel viale alberato di cipressi dove in lontananza si vede il lago era su nel grandissimo parco in localita' Piona , dove vivono pochi ma saggi frati francescani . Nemmeno a me ti diro' piacciono i cipressi , mi incutono tristezza per svariati motivi ... ma ne ho fatta una foto perche' mi piaceva la prospettiva di lontananza dal lago .

      Si vero è stata molto interessante , a dicembre altra gita , piu' sobria , più leggera ma pur sempre interessante andiamo a Chambery a vedere i mercatini di Natale !Mai stata e non vedo l'ora di andarci .

      Grazie del tuo pensiero Amico caro , ti auguro un sereno fine settimana , con un grande abbraccio.

      Rosy

      Elimina
  9. il nostro è un paese straordinariamente bello. perché la sua ricchezza culturale è tuttora visibile. ancora, nonostante gli sforzi, non siamo riusciti a cancellarne del tutto le tracce :)
    buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona serata , innanzitutto grazie del pensiero e benvenuto nella mia casa .
      Menomale che non siamo riusciti a cancellarne del tutto le tracce , speriamo non succeda mai.

      Un saluto
      Rosy

      Elimina
  10. Risposte
    1. Ciao cara Elettra , grazie del pensiero , si tutto bene.
      Mi auguro anche per te che tutto vada bene.

      Un abbraccio grande

      Rosy

      Elimina
  11. Carissima Rosy!
    Finalmente riesco a ritornare sul tuo blog (e sul mio!). Come stai?
    Lo sai, hai fatto una splendida gita praticamente vicinissima alla mia città natale! Ho trascorso a Como la mia adolescenza e ne conservo un ricordo speciale. Ogni volta che qualcuno ci va in visita mi viene una voglia di fargli da guida incredibile!
    Grazie per aver condiviso queste belle foto, mi sono sentita a casa.
    Un forte abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Diana , sono felice di vederti .
      Ma che meraviglia , pensa che io non l'avevo mai visto , sono rimasta incredibilmente entusiasta e contenta di quanto ho potuto ammirare sia di storicita' che del lago , che l'orrido spettacolare :)))

      Ne ho fatte poche fotografie e con il cellulare un pochino antico :))) ma tutto sommato si vedono abbastanza bene .
      Felice di averti fatto risentire a casa . Un grande abbraccio a te per una buona giornata , grazie di esserci .
      Rosy

      Elimina
  12. Buongiorno e buon risveglio Rosy, spero che ho trovato il modo per poter postare un commento qui nel tuo blog, se funziona volevo semplicemente ringraziarti di essere passata da me a salutare, ti auguro un buon risveglio e una lieta giornata e ti lascio un sorriso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma ciao grazie infinite per essere riuscito a collegarti a questo mio blog , la tua gentilezza è splendida .
      Una buona giornata anche a te ed un sorriso ricambiato.

      Rosy

      Elimina
  13. EEEEE vedo che c'é l'ho fatta con una IP Francese non funzionava, ho dovuto mettermi dietro un proxy per avere una IP Italiana, ma l'essenziale e di trovare un modo :), in informatica nulla é impossibile, basta solo trovare la soluzione giusta. Di nuovo grazie e buon a giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Davvero io non ne capisco nulla :)))) ma sono felice che sei riuscito a connetterti e sei qui' con me .Di cuore grazie .

      Elimina
  14. Nemmeno io ci capisco nulla ma per una volta sono stato fortunato, grazie per il tuo gentile pensiero, ti auguro una lieta sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ancora Kahir ,del tuo pensiero, una buona giornata per te.

      Rosy

      Elimina

  15. Kahir il 07/11/18 alle 13:31 via WEB
    Ti criticheranno sempre, parleranno male di te e sarà difficile che incontri qualcuno al quale tu possa piacere così come sei! Quindi vivi, fai quello che ti dice il cuore, la vita è come un’opera di teatro, ma non ha prove iniziali: canta, balla, ridi e vivi intensamente ogni giorno della tua vita prima che l’opera finisca priva di applausi. (Charlie Chaplin) Buona serata Rosy ti lascio un saluto affettuoso :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bellissimo sempre leggere questa citazione di Chaplin!

      Grazie di cuore una dolce serata caro . :)))

      Rosy

      Elimina