19 settembre, 2018

Un Anno senza di te Mamma





























Ciao dolce Mamma, oggi è un anno , ricorre un triste anniversario,
quello della tua partenza per un lungo viaggio , dal quale non si 
fa più ritorno. Sapessi quante volte avrei voluto fermare il tempo
a quel giorno di 5 anni fa , quando con mio fratello hai fatto la scelta
più sbagliata della tua vita  . perchè non mi hai ascoltata mamma ....
Perchè , perchè, sapessi quante volte me lo chiedo, quante volte mi 
viene in mente quella sera a casa che era ancora nostra, che mi hai 
detto : >Rosa non bisticciate tu e tuo fratello , io ho deciso e per 
aiutare Lui che ne ha più bisogno ora vado a vivere con loro .....<
Pur sapendo cara Mamma che la moglie non ti voleva bene anzi...
Ti sei fidata delle falsità che mio fratello ti ha raccontato , ingannando
Te e Me. E quelle tue parole che mi dicesti , che tagliano come un
coltello nel Cuore :> Mi fai morire presto Rosa, se non fai come 
dice  tuo fratello ....vedrai che staro' bene ...< Si mamma , peccato
che la moglie ti ha sempre odiata senza aver mai capito il perchè.

Mamma, dolce e bella , noi siamo cresciuti con dei valori , con la
verità a tutti i costi , ma gli ultimi 5 anni hanno cambiato mio 
fratello ed è stato sia con te che con me che sono sua sorella , 
sempre falso, ci ha raccontato un mare di bugie, al di là dei soldi
che si è preso prendendoti con lui ...ma questa è una parte della 
storia molto triste , dolorosa e troppo personale per poterla 
raccontare in questo mio scrivere su questo foglio virtuale.
Lascerò sfumare con le lacrime che non riesco a fermare,
 perchè il dolore, che non mi hanno permesso di non
 averti potuta baciare , accarezzare, guardare negli occhi ,
vedere   il tuo sorriso ancora una volta  nessuno me lo potrà 
cancellare è un peso immenso che porto sul Cuore , una ferita
grandissima che mi ha lasciato mio fratello e la moglie per 
tutta la vita . 

Sai mammina , mi consola il fatto che penso tu sia in un giardino
bellissimo , quasi incantato con papà i tuoi fratelli , i tuoi genitori,
tutte le persone che hai amato quando eri in vita.Ecco voglio pensare
questo , non so cosa ci sia dopo la morte, forse nulla , nessuno mai 
viene a dircelo , possiamo da credenti solo immaginare e sperare,
che almeno l'anima sia sempre accanto a Noi, in ogni momento a 
sorreggerci , ad aiutarci dandoci forza, si, i Miei Angeli siete vicino
a me , vi sento come un brivido infinito sulla pelle che mi percorre 
dalla testa ai piedi ....anche ora ....e se gocce di rugiada  scendono
dai miei occhi , perdonami Mamma , non ce la faccio a non piangere,
poi mi passa , un momento ancora e poi passerà.

Mi dicevi sempre , voglio vederti sorridere .

Vorrei un orologio speciale capace di riportare indietro il tempo 
per recuperare tutto quello che ci hai dedicato , ai sacrifici che 
hai fatto "per andare avanti", per gli anni spesi a combattere 
contro le sofferenze fisiche e superate grazie alla tua immensa 
forza . Ti ho scritto al ritmo del mio cuore , sentendo il Tuo
che batte sempre in Me . Ti Amo Mamma!








Ti Amo tua figlia  Rosa come mi chiamavi Tu



























Il cuore di una madre 
è un abisso in fondo 
al quale si trova sempre
il perdono .

( Lorenzo Grandi )














32 commenti:

  1. La tua mamma, cara Rosa, ti sta sorridendo e, proprio perché mamma, sta sorridendo a tuo fratello e a tua cognata. Dal Cielo la visuale si amplia e si vede finalmente il cuore delle cose. Un abbraccio materno.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno cara sinforosa , grazie delle tue dolci e tanto care parole.
      Mamma e papà li sento accanto , solo che non e' sempre cosi' forte ed
      allora mi sento come sperduta , come se mi mancasse una guida , quella che la mamma mi ha sempre donato.

      Un abbraccio

      Elimina
  2. Vorrei consolarmi anch'io all'idea che papà sia in un bellissimo giardino, magari a far sorridere la tua mamma.
    Però, non riesco a pensare a lui in un posto diverso dal mio fianco e dal mio cuore.
    Ti abbraccio forte.
    Forse pochissimi possono capire quel che provi, più di me.
    Per fortuna. :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Claudia , sai la consolazione non aiuta molto , da credente quale sono, voglio pensare che ci sia questo giardino bellissimo dove tutte le anime compresa quella del tuo papà si ritrovano e Ci sorridono .

      I nostri cari vivono sempre nei nostri Cuori e nei nostri pensieri .
      Un abbraccio grande , grazie del tuo pensiero .

      Buona giornata !

      Elimina
  3. Per me era un anno l'undici settembre. Capisco bene

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno Ferruccio , grazie per il tuo cortese passaggio e pensiero .
      Le anime unite anche se i loro corpi non li abbiamo piu' vicini Ci guidano e ci sostengono nel continuare questo viaggio che e' la Vita, anche se a
      volte ci sembra di essere soli senza di loro .

      Anche io ti capisco .

      Elimina
  4. Carissima Rosy, un abbraccio fortissimo.
    Purtroppo spesso le questioni familiari divengono qualcosa di pesante, di improponibile, soprattutto per noi che stiamo a guardare e ci rendiamo conto di tutto, di ciò che non va e di ciò che non dovrebbe essere com'è. Non possiamo farci nulla, se non andare per la nostra strada e augurare sempre il meglio alle persone che sono nel nostro cuore. Nient'altro.
    Un saluto alla tua mammina, che sicuramente ha sentito tutto l'affetto che hai.
    Un abbraccio ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Diana dolcissima anima , si le questioni familiari sono una spina nel Cuore , purtroppo per chi le ha vissute e le vive .
      La mamma mi manca da morire , ma quello che piu' mi ferisce ancora e mi fa sanguinare il Cuore e' che per l'unico fratello che ho, sia cambiato in peggio e mamma ha sofferto tanto a casa loro ... Ma ora lei non soffre piu'.
      Un abbraccio grandissimo a te ,grazie infinite per le tue parole d'affetto.

      Buona giornata cara!

      Elimina
    2. Lo capisco, credimi, spesso non si può fare niente. L'amore delle madri è uno di quelli più complessi al mondo: riescono ad amare i figli anche quando questi ultimi voltano le spalle o si fanno influenzare da altre persone. Bisogna accettarlo purtroppo. Fatti forza e conserva il bel ricordo che hai, che quella è la cosa importante. Per il resto, sono convinta che ognuno avrà quel che si merita, alla fine.
      A prestissimo cara, ti sono vicina! ♥

      Elimina
    3. Grazie cara Diana , le tue parole rendono conferma a quanto ho sempre pensato anch'io , che ognuno avra' cio' che si merita , non si sa quando , non si sa come , ma sicuro che chi ha fatto male (forse) quello avrà...
      Un abbraccio grande cara , buon fine settimana.
      Rosy

      Elimina
  5. Un detto recita: "Una mamma è buona per cento figli e cento figli non sono buoni per una mamma". Forse tuo fratello non capirà mai queste parole e mi auguro non debba mai pentirsi. Tua mamma sapeva quanto l'amavi e lei ha amato te con la stessa intensità e anche di più. Non aver rimpianti e conserva il suo ricordo nel tuo cuore.
    Un abbraccio immenso!

    RispondiElimina
  6. Oh come e' vero questo detto cara Elettra . Non so se mio fratello capirà il male che mi ha fatto , e non so se mai arrivera' a pentirsi di come mi ha tenuta in disparte , e lontana da mamma per ben 4 anni su 5... Ma quando lei andava in ospedale lui me lo diceva ed io soltanto cosi' riuscivo a vederla , quanto dolore ho ancora e mai andra' via dal Cuore.
    Oramai e' radicato dentro , spero che mamma prima di morire abbia pensato a me , di sicuro il giorno della sua cremazione , dove iononsono andata senno' morivo dal dolore ...alle 11.30 ho avuto un segnale che mi ha fatto dire : ecco mamma ora sei cenere .Ed ho pianto sapessi quanto , mamma mia che dolore ....Scusa questo mio sfogo .
    Grazie di esserci , del bellissimo pensiero , un abbraccio grande per un buon fine settimana.
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Dire ciò che non sia stato già detto e scritto e interpretato sull'affetto più disinteressato ed impegnato come quello di una madre è davvero difficile.
    Non sempre però le madri lo sono state per davvero, non sempre hanno saputo comunicare dell'amore e non sempre i loro figli hanno potuto contemplare l'essere amati come è accaduto a te ed a molti altri fortunati.
    Complicato parlare di tutto questo in poche parole senza essere per questo frainteso e non compreso ma certamente, l'amore di una madre non può essere paragonato a niente altro.
    Poi siamo diventati genitori ed abbiamo imparato ad amare comunque i nostri figli anche quando, di questo, non ne avevamo alcun esempio da seguire.

    Contento di essere qui nella lettura di scritti sempre veri e personali.

    Buona serata Rosy


    Uomo



    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Gianni,bentornato e grazie per i pensieri che mi doni .
      Si hai ragione , io ho avuto dei genitori stupendi , ora non li ho piu' e per questo sono i miei Angeli.

      Purtroppo ,come ne scrivi benissimo tu , molti non hanno avuto tanto amore dalla propria madre , non sto qui' ad elencarne il perche' , vi sono svariati motivi , ma quando si diventa adulti e genitori , forse questi ora Uomini , danno tutto l'amore che loro non hanno avuto , riuscendo a trasmetterlo nei propri figli , anche se non sempre e' cosi'.... ma voglio sperare che molti lo siano diventati degli ottimi genitori che sanno donare la presenza e tutto l'amore di cui i figli hanno bisogno per vivere la propria vita.

      Grazie caro , per la tua presenza che mi è tanto cara.

      Un abbraccio , buon sabato .

      Rosy

      Elimina
  8. Cara amica, ho letto la tua lunga dedica di figlia con una sincera commozione.
    I genitori se ne vanno ma vivono sempre nel nostro cuore.
    Un abbraccio.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Fulvio , felie di leggerti e bentornato .
      Grazie per le parole dolci ed affettuose che mi hai donato .

      Un abbraccio con affetto a te caro.

      Buon fine settimana

      Rosy

      Elimina
  9. ti abbraccio soltanto mia cara, non aggiungo volutamente nulla , con affetto :)D

    RispondiElimina
  10. La mia mamma mi lasciato il 17 gennaio. Ho un vuoto incolmabile e non riesco più a fare nulla, non lavoro e mi sto ammalando. Ho un disturbo psichiatrico dal quale non riesco ad uscirne fuori. Negli ultimi tempi mi sono occupato della mia mamma che soffriva molto. Ora mi sento così solo ed impaurito perché non so che fare. La mia mamma era per me un enorme punto di riferimento, ho due sorelle più grandi ma a volte è come se non ci fossero. Vorrei raggiungere la mia mamma ed il mio papà perché questa vita non è fatta per me.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , innanzitutto grazie per aver letto i miei pensieri dei quali (come questo) sono di vita personale , dolori che per quanto si cerchi di essere forti , difficilmente si riuscira' a superare , se non addirittura mai.
      La mamma è il punto di riferimento per i propri figli , e' la generatrice della nostra vita ed il cordone ombelicale dal quale siamo stati staccati quando siamo nati , resterà sempre dentro noi , come una seconda pelle.
      Leggo una frase molto forte .... che dirti se non Pregare , non so se tu sei credente , ma indipendentemente che tu lo sia o no , ci sono molti modi di pregare i tuoi genitori ti sono sempre vicini , come lo sono i miei , li abbiamo dentro il Cuore , la mente , l'Anima , e loro non vorrebbero vederci disperare , cercare di far nascere da dentro tutto l'Amore che ti hanno insegnato e con esso VIVERE.
      Scusami se te l'ho scritto maiuscolo , quasi a volertelo urlare per aiutarti nel mio piccolo a non arrenderti mai , anche se so quanto sia difficile e che le parole non aiutano , ma a volte possono fare qualcosa di inaspettato ed è proprio questo che Auguro con tutto il Cuore a te .
      Ti aspetto ancora quì, quando vorrai , potrai , sappi che sei il benvenuto sempre , se hai voglia di dialogare e ti ascolterò.
      Un grande sorriso arrivi al tuo Cuore , buona Domenica.
      Rosy

      Elimina
  11. Grazie per avermi risposto, purtroppo sto vivendo un periodo bruttissimo e vivere così è orribile. Prego sempre i miei genitori ed il buon Dio che mi aiutino a trovare un giorno un po' di serenità! GRAZIE ANCORA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , che bello leggerti , grazia di cuore per aver letto quanto ti ho scritto , sai è difficile riuscire a farsi capire in modo semplice e sintetico con un commento , ma ci provero' sempre con tutti i miei post , spero di arrivare al cuore delle persone e di lasciare un seppur piccolo dono in pensieri e parole. Anch'io prego per la mia mamma e per il mio papà e per le tante anime che si sono conosciute e ci hanno lasciato .
      La serenità SI te lo auguro tantissimo, non mollare mai la vita è troppo preziosa e quando ti sentirai sconfortato , pensa alla tua mamma al tuo papà che ti AMANO e sono sempre in Te , con Te.
      Buona serata con un sorriso grande , che la Luce arrivi sempre piu' luminosa nel tuo Cuore.

      Rosy

      Elimina
    2. Auguri a tutti i papà che ci vegliano da lassù e che ci sono accanto!!

      Elimina
    3. Si , anche il mio papà è lassu' dove si spera non si soffra più. Ma solo Amore.

      Grazie del pensiero , un caro saluto .
      Buona giornata

      Rosy

      Elimina
  12. Buona giornata anche a te. Il dolore per i nostri cari è sempre presente,sono convinto che si trovino in un luogo meraviglioso dove non esistono malattie e sofferenze. Cerco di andare avanti come posso ma le difficoltà della vita pesano come macigni. Purtroppo la vita non è sempre come si vorrebbe, la felicità va conquistata giorno dopo giorno. Spero di riuscirci in modo che i miei genitori siano orgogliosi di me! Tanti saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di esserci.
      Anch'io come te sono convinta che le loro anime siano in un luogo splendido dove tutto e' amore e senza sofferenza.
      Certo che ci riuscirai , i tuoi genitori non ti abbandonano mai , ti hanno dato la vita ed anche se non sono piu' visibili su questa terra , sono angeli che ti accompagnano ogni momento della tua vita.Coraggio e tanta forza .
      Un caro saluto per una buona serata .
      Rosy

      Elimina
  13. Buona giornata a tutti, soprattutto a coloro che si trovano in difficoltà con la speranza che riescano a superare le avversità della vita!!

    RispondiElimina
  14. Ne hai scritto un bellissimo pensiero , di Cuore grazie.

    Buona serata a te.

    Rosy

    RispondiElimina
  15. Una grandissima nostalgia mi strugge per chi mi ha lasciato, la mancanza è assordante, non riesco il dolore è troppo forte!!! Aiutami buon Dio, non lasciarmi da solo, aiutami!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , quando il dolore si fa troppo grande , io penso piu' intensamente alla mamma che ha sofferto tanto ed ora è Luce , è Vita, è Amore che mi dona ogni giorno .
      Non ti lascera' mai solo Dio e nemmano la tua mamma , li avrai accanto a te ogni momento anche se "so" che è dura la vita , soprattutto per chi è solo .
      Non scoraggiarti mai , ricorda sempre che vorrebbe che tu la pensassi con il sorriso .Le mie parole valgono ben poco in confronto al grande dolore che tu provi ...ma te le scrivo con il Cuore.

      Buona giornata, grazie per lasciare traccia dei tuoi pensieri.

      Rosy

      Elimina
  16. È vero! Anche mia mamma non c'è più da qualche mese, ci mancano tanto vero? La voglia di rivederle!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marco , la Mamma è la persona che ci ha dato la vita , e quando manca è come se una parte di noi svanisce con Lei.
      Ti è vicina nel Cuore sempre !
      Grazie per scrivere un tuo pensiero .
      Rosy

      Elimina