25 novembre, 2019

E' ancora Natale



















Un giorno la vita ti cambia, un giorno dal nulla tutto prende una piega inaspettata e tutto cade a pezzi, manca un mese a Natale e sarà triste senza la mia mamma . se penso che sono già passati 2 anni e 3 mesi , a volte mi sembra impossibile di quanto sia volato il tempo.  E'  difficile svegliarsi un giorno e sapere che non rivedrai più quella persona, pensi a tutto ciò che non sei riuscita a dire ,abbracciare o a tutte le cose in sospeso che hai dentro il cuore, pensi che quella persona vorrebbe vederti forte, ma d'altra parte il dolore è così grande che senti di non poterlo sopportare, ma ho imparato che siamo fugaci, che siamo momenti, siamo più di un corpo che si spegne come una lampadina, che siamo come una farfalla che lascia il suo corpo precedente per volare via, allo stesso modo la nostra anima lascia solo il suo corpo per volare via, forse in un posto migliore, ma ancora vivo, vivo in ognuno di noi, siamo momenti, momenti che ci tengono in vita nella memoria e nei cuori di coloro che ci hanno amato, nessuno muore purché non sia dimenticato sì, la vera morte è dimenticare, perdere qualcuno fa male, fa troppo male, ma quelle persone non se ne vanno mai, sono sempre lì, si prendono cura di noi e ci amano da qualche parte, vivono nei nostri cuori e nei nostri ricordi.
Ed ascolto il ticchettio della pioggia , ed ascolto il silenzio nella stanza , ed il focolare mi scalda il corpo ma non so perchè non riesca a scaldarmi il Cuore , o forse si che lo so : una lastra di ghiaccio spessa una vita è troppo difficile da sciogliere , anche se non smetto di provarci .

Vi amo Mamma e Papà e sento che mi siete sempre vicini ad ogni passo della vita .


Per un pò smetterò di scrivere, ma cercherò di passare a portare i miei saluti e pensieri nei vostri bellissimi blog. A presto, Buon Natale a tutte le persone che mi seguono ed  anche alle persone che mi leggono ed a Me.





Semplicemente Donna  





























34 commenti:

  1. Tutto vero quello che dici, assolutamente doloroso. Nessuna parola è sufficiente a colmare quel vuoto. Io ti abbraccio forte, passa giorni sereni e Buon Natale a te.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mariella , grazie per il tuo essermi vicina con i tuoi dolci pensieri.
      E' unastoria troppo triste quella che mi è capitata forse per questo ancor oggi mi e' tremendamente difficile accettare la morte della mamma ed il non averla potuta vedere ancora da viva , abbracciarla , baciarla , darle una carezza...perdonami ma è troppo il dolore nel ricordo che mi sembra ancora oggi cosi' vivo.

      Un abbraccio con affetto , buon Natale sereno a te e famiglia.

      Rosy

      Elimina
  2. Le tue sono parole colme di dolore e nostalgia.
    Loro non vanno mai via, sono sempre con noi.
    Se non torni prima, Buon Natale con un forte abbraccio, ciao! 😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Pia , grazie per il dolce tuo pensiero d'affetto ed incoraggiamento .

      Buona Natale a te e famiglia un abbraccio grande.

      Rosy

      Elimina
  3. I nostri cari sono solo “andati avanti” e come dici bene tu si prendono cura di noi come quando erano ancora qui, fra noi. Sii serena e certa di rivederli e allora sarà per sempre.
    Se non ti sento più ti auguro un Natale sereno e colmo di quella pace data dalla consapevolezza che il Signore, che a Natale si fa bambino, ci è accanto in ogni situazione. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si cara sinforosa , io penso sia così , ma ci sono momenti , o meglio periodi che sembra che anche loro si siano dimenticati della loro figlia quì sulla terra...
      Ma c'e' di buono che nel pensarli intensamente li sento così vicini nel cuore .

      Grazie cara per il bellissimo pensiero un abbraccio grande , anche a te un sereno Natale a te e famiglia .
      Rosy

      Elimina
  4. Il Natale è gioia,ma è proprio in questi momenti che sentiamo più forte il senso dell'abbandono di chi non c'è piu'ma nessuno se ne va per sempre,il loro ricordo rimane sempre.
    Ciao.fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero caro Fulvio la parola stessa Natale e' "famiglia" e da quando mamma non c'è piu' il mio è un giorno come un altro .
      Un abbraccio , grazie del pensiero un sereno Natale a te e famiglia .
      Rosy

      Elimina
  5. Ciao, io ho perso mio padre da pochi mesi, a marzo di quest'anno. Anche il mio Natale sarà triste, senza di lui. E' proprio in occasione di queste feste che sentiamo ancora di più le mancanze. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , benvenuta in questo mio spazio di emozioni .
      Mi spiace molto per la perdita del tuo papà , e nel pensarli i nostri genitori , ci rende Uniti anche questo è Natale .
      Grazie di cuore per le tue parole .

      Rosy

      Elimina
  6. Sei cosi'profonda.e specie quando parli di tua madre..riesci a scalfire il mio animo facendomi commuovere.
    Forse hai quella lastra nel petto..ma non riesce a congelarti perche'la tua natura e'splendente e calda.prenditi pure i tuoi tempi..ed e' bellissimo come hai chiuso il post.."a Me"..e'un grande regalo di Natale che ti doni.
    Ti abbraccio forte.e auguri.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dolce e sensibile anima , grazie a te sempre per regalarmi pensieri che mi fanno bene al Cuore .
      Questa lastra di ghiaccio al cuore , è una storia molto lunga , ma spero che questo Natale mi porti un regalo , uno solo cara Juliette, sognare la mia mamma e poterla abbracciare ....
      Grazie del pensiero sempre con stima e affetto ti abbraccio forte e ti auguro un Natale di pace e serenità nel Cuore .

      Rosy

      Elimina
  7. Oggi pensavo che questo sarà il mio primo Natale senza mia nonna, era una donna fortissima, mi sembra incredibile che non ci sia più!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando si amano intensamente i nostri cari , genitori , nonni , figli e' proprio in questa festa dedicata alla famiglia che arriva la tristezza più intensa che gli altri giorni .

      Un abbraccio Sara , la tua nonna veglierà su di te .
      Buon Natale a te e famiglia.
      Rosy

      Elimina
  8. difficilmente sono triste. càpita che lo sia, empaticamente, solo di fronte alla sofferenza altrui. ma non mi sono mai trovato in questa situazione psicologica per la scomparsa di una persona, più o meno cara o vicina. "la vera morte" direi che non è tanto dimenticare, quanto non aver vissuto la relazione. per questo, personalmente, non posso esser sconsolato a causa dell'assenza. buon giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antony , vedi il mio dolore purtroppo ha radici profonde , dovute a problemi gravi di non dialogo tra fratello e me e quando ti proibiscono di vederla perche'alla moglie non va che vada a casa loro ecco che la sua morte senza averla vista quando stava male , averla potuta abbracciare , darle un ultimo saluto ...ecco in breve , questo fa male tanto male e per questo il mio dolore è piu' grande e non sara' piu' Natale per me.

      Grazie del pensiero un buon Natale a te e famiglia.

      Rosy

      Elimina
    2. comprendo il rammarico. una situazione davvero assurda, per usare un eufemismo. grazie del pensiero, anche se per me natale è un giorno come un altro. buone feste, rosy

      Elimina
    3. Ciao Antony, si hai scritto bene una situazione che è tutto un'assurdità,eppure è reale.
      Grazie per il pensiero e capire, anche per te buone Feste.
      Rosy

      Elimina
    4. l'importante è quel che senti in cuor tuo. grazie a te.
      ciao :)

      Elimina
    5. Grazie di cuore caro Antony.
      Rinnovo a te buone Feste .

      Rosy

      Elimina
  9. è si arriva il Natale ..ti auguro che questo giorno ti possa portare tanta gioia e serenità dentro il tuo cuore amica mia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie di cuore cara Amica mia, lo auguro anche a te con affetto .
      Un abbraccio con l'augurio di un Natale sereno .
      Rosy

      Elimina
  10. Ciao, grazie per essere passata da me. Spero che vada un pò meglio. Buon Natale e un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara , grazie a te per la tua gentilezza di pensieri che mi hai donato.

      Buon Natale a te un abbraccio grande.
      Rosy

      Elimina
  11. Ciao cara, condivido e comprendo questo tuo dolore.
    Lo sento anche mio, leggendo la tua risposta al commento di Antony.
    Ti lascio un affettuoso abbraccio e un augurio affinchè questo dolore si affievolisca
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazia cara Rakel per il tuo dolce pensiero .
      Un grande abbraccio al tuo Cuore.
      A presto
      Rosy

      Elimina
  12. Quando ci sentiamo privi di qualcosa che ci consoli, tutto, anche quelle perdite 'naturali' pesano più di un macigno in noi.
    Come se vivessero ancora, però, sentiamo i sapori in bocca dei dolci che loro preparavano, dell'atmosfera domestica che con loro sempre sentivamo. Non ero mai stato pronto, né lo sarei mai stato, alla perdita di mia madre avvenuta solo pochi mesi fa, presenza insostituibile ed unica, dell'odore della buccia dei mandarini sul fuoco che riempiva la casa, del suono di quelle parole che ti benedicevano quando andavi via, anche se l'età, mia, oramai matura, non contemplava che ti dicesse :" stai rientrando? ".
    Quella volta mi sono fermato sul pianerottolo sorridendo, mentre avevo solo appena recepito quelle parole, considerando che per lei, forse, gli anni non erano ancora passati e mi vedeva come un ragazzo.
    Quando ti manca qualcosa allora il passato d'amore pesa molto di più. Ripenso e ti dico, quanto chi manca, ci sia ancora anche se non più visibile, non più toccabile. Il loro ricordo, in noi, anch'esso non tangibile, della stessa natura della loro assenza, ci consola del fatto che ci sono stati e noi ne abbiamo goduto, in qualunque tempo sia stato, con chiunque sia stato.

    Il Natale è alle porte, certo, oggi, mentre scrivo più di quando tu hai scritto queste parole che producono ricordi e considerazioni vive, per noi che siamo ancora vivi e che desideriamo vivere vivendo davvero. Per quello che la vita ci offre giorno dopo giorno, nella varietà dei colori che ogni alba ci regala proponendoci un nuovo giorno.
    Ti faccio i miei migliori auguri per un Natale sereno Rosy, per te e per chi ami e che ti sta vicino.

    Uomo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' un dolore acuto ,percettibile da ogni figlio/figlia la mancanza della mamma, perchè è Lei che ci ha dato la vita,quel cordone ombelicale viene troncato di netto dalla sua dipartita , e manca , e ci manca infinitamente caro Gianni, che siano anni che siano mesi , la sua presenza nella casa che ce la ricorda indaffarata , come il bellissimo ricordo di lei che hai scritto ....
      Non so se ci sarà un'altra vita oltre la morte , ma so di certo che la sua anima mi sfiora i capelli , il viso , e la sento accanto .a me ...come ho scritto nel post :ad ogni passo della vita, e questa bella sensazione sarà anche per te con la tua mamma .

      Grazie infinite per i bellissimi pensieri che mi doni, ed anch'io ti auguro Buon Natale con gli affetti a te più cari .
      Un abbraccio di cuore Gianni.

      Rosy

      Elimina
  13. Anche per me non sarà un bel Natale, è soprattutto in queste occasioni che si sentono le assenze e io ho perso mio padre da pochi mesi. Comunque Auguri, la vita deve andare avanti. Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara , è , come scrivi bene anche tu , la mancanza dei nostri genitori una perdita troppo dolorosa .
      Ti sono vicina nel dolore e ti abbraccio forte .
      Si bisogna andare sempre avanti ed Auguri anche a te , che lo spirito del Natale ci porti la serenità.
      Rosy

      Elimina
  14. Rosy cara ti ringrazio di cuore del pensiero molto gradito. Un sereno Natale per te e tutti voi
    il mio abbraccio
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Maurizio , anch'io ringrazio sempre te per la tua presenza ed i tuoi dolci pensieri .
      Buon Natale a te e chi ami.
      Rosy

      Elimina
  15. Ora ho visto i tuoi Auguri da me.
    Graditissimi..ti ringrazio e ricambio volentieri.
    Spero sogni la tua Mamma.
    Un caldo abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce e cara Juliette .
      Ricambio il tuo abbraccio augurandoti buon S.Stefano.

      Rosy

      Elimina