19 settembre, 2020

Tre anni senza di te Mamma


















Ciao mio splendido    Angelo di Dio .
Oggi sono tre anni che sei volata via cara Mamma, 
voglio pensarti seduta  su quel divano in cucina che 
amavi tanto , dove ancora oggi ti rivedo in questa
fotografia ,che mi guardi e mi ascolti . Ti voglio 
raccontare in questo anno cosa è successo di grave 
in Italia e nel Mondo ,e quante volte ti ho pensata , 
quando ci hanno fatti stare tutti a casa , 
senza poter uscire , perchè c'era il pericolo di 
contagio da un virus piccolo invisibile ma terribile , 
ed ancora oggi  non debellato (purtroppo) ,
attacca i polmoni  , mancanza d'aria , 
senza ossigenazione , persone che hanno dovuto 
andare in rianimazione e tantissimi anziani proprio come
te , che sono venuti a mancare , senza l'affetto dei figli 
vicino , dei parenti, ed ancora peggio li hanno fatti
cremare senza nemmeno un funerale ... ecco,
che pensando a questo ho pianto tanto ...si perchè 
anch'io non ti ho vista quando sei mancata a casa di
mio fratello , lui non ha fatto un funerale , niente ,nemmeno 
mi ha chiamata ,quando è andato a prendere le tue ceneri , 
per tumularle assieme a papà....che dolore che  ho nel 
Cuore come una lama che ogni volta mi trafigge e me 
lo fa sanguinare ancora, nonostante siano passati 3 anni .
Ma il tuo bene immenso di Mamma lo sento ogni istante 
sempre a me  vicino , che nei momenti di sconforto mi 
rasserena il Cuore , ma non basta , ed ogni volta 
urlo in silenzio un pensiero :
"Come faccio Mamma , aiutami a fare in modo
che il mio cuore non sanguini così tanto ogni 
volta che penso a loro ed io :  sono senza Te".


Ti amo  Mamma !

Tua figlia Rosa (come mi chiamavi tu) 














































Fa   uno strano rumore il vento quando
soffia . Mia madre in questi casi diceva
di avere l'impressione che raccogliesse
le anime per portarle aldilà del mondo.
Sei forse tu vento che ti sei portato via
mia madre? Perchè se così fosse io ti 
imploro rendimi almeno la sua voce ,fa
che arrivi come un sussurro, permettimi
di ascoltarla di nuovo , rendimi quella 
indimenticata sensazione di benessere
che mi trasmetteva ogni volta che la vita
mi costringeva ad affrontare prove che 
ritenevo più grandi di me .Donami una
lieve brezza che sfiorandomi appena 
mi faccia credere di aver ricevuto 
una carezza.
Ti prego vento , regalami un sogno.
...A volte succede che ti guardi indietro e
ti rivedi piccola , giocare sotto lo sguardo
vigile di tua madre e quasi riassapori quel
senso di serenità. Ti rivedi affrontare fiera 
ostacoli che ti sembravano insormontabili e 
uscirne fuori più o meno contusa ma comunque
sempre a testa alta . Rivivi le angosce di quando
la vita ti ha messo a terra , sconfitta e ti ha 
lasciata lì inerme priva di forze a metabolizzare
gli eventi di cui ancora oggi ne accarezzi con 
amarezza le cicatrici. Riprovi la gioia del sostegno
e del tuo esserci stata quando gli altri hanno avuto
bisogno di te...e ti accorgi che bene o male è la tua 
vita e che giorno dopo giorno tra scelte sbagliate,
condizionamenti vari , decisioni giuste , delusioni
subite, rinascite e di nuovo cadute ..........  la
impreziosisci di te .

Lorena Gatta
















12 commenti:

  1. Non aggiungo niente per non sciupare i tuoi pensieri , posso solo dirti che ci son passata anch'io e ti capisco. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara di cuore .
      Un abbraccio con affetto

      Buona Domenica

      Rosy

      Elimina
  2. Ti sono vicina in questo ricordo ancora così vivo. Un abbraccio.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie cara per il tuo pensiero .

      Un abbraccio buona Domenica

      Rosy

      Elimina
  3. La porti sempre nel cuore questo, prima o poi, calmerà il tuo dolore.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Mariella , nel cuore lei mai andrà' via , il dolore non credo che si calmerà ... anche se ci spero .

      Un abbraccio grazie di esserci, buona Domenica

      Rosy

      Elimina
  4. Ciao, un doloroso ricordo che è sempre vivo nel tuo io.
    Le tue parole sono piene d'amore, sono certa che Lei le ascolta.
    Un abbraccio, a presto
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie dolce Rachele per le tue parole .

      Un abbraccio per una buona Domenica

      Rosy

      Elimina
  5. La mamma è sempre la mamma.
    Maurizio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao caro Maurizio , eh sì la Mamma , la vita .

      Un abbraccio buona Domenica e grazie del pensiero.

      Rosy

      Elimina
  6. Cara Rosy, hai vissuto un momento di grande dolore che dovrebbe comunque unire i fratelli e superare, o almeno mettere da parte, le dure incomprensioni. Purtroppo mi pare di capire non sia andata così.
    Allora continua a portare nel tuo cuore la mamma che ti accompagnerà in ogni tuo pensiero, decisione ed emozione.
    Un grande abbraccio Susanna

    E grazie per essere venuta a trovarmi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Susanna , le tue parole mi fanno un immenso piacere , ti ringrazio per la delicatezza e bellezza dei tuoi pensieri .
      Un abbraccio augurandoti una buona serata.

      Rosy

      Elimina