01 ottobre, 2020

Nel cuore di Roma

 

... "C'è un piccolo posto segreto dove principia la mia

piccola vita, c'è la mia città , la casa diroccata con 

l'edera sui muri, ci sono curve e discese, biciclette e

copertoni bucati, riparati, ruote e pedali a vorticare

tutt'intorno, un sorso di vino innaffiato, un gelato da

cinquecento lire , la curva che riportava a casa, una

cavalletta sulla finestra, un ramo di ciliegio sulla 

tavola, un Cuore segreto ... Nel mio posto segreto, 

nel luogo che ti "oserò" conoscere, nel mondo che

ti potrei amare. C'è un campanello che suona , un

panino al burro , i biscotti a sbriciolarsi sulle labbra,

un ritrovarsi a camminare a piedi nudi ...C'è un 

posto incredibile e se vuoi ti accompagno ."

  Di Gianluca Nadalini 







 












Nel cuore di Roma , noi, due "estranei" come adolescenti al 

 primo  appuntamento, la pioggia , gli ombrelli quasi uguali.

E'   differente l'amore oggi , come il tuono e il lampo . 

Incredibile umidità di sguardi quel giorno , tra il bianco e

nero , tra sfumatura o decisione , e per sciogliere il ghiaccio,

ti racconto una "banalità" sai : ieri sera mi sono bruciata un

dito togliendo una pizza dal forno ; Lui "capita" è successo 

anche a te? Chiedo . Nel frattempo vedo il suo sorriso , siamo

estranei consenzienti. Tu abbassi gli occhi ed io mi imbarazzo

e mi interrogo su quale decisione sbagliare ancora, però vorrei 

correggere le traiettorie delle nostre strade. Hai presente , 

quando ti senti inadeguata?

Si.

Ecco, dimmi tu dove potremmo andare a coprirci di noi,

dimmi che la pioggia è solo una casualità, dimmi che vuoi

qualcosa da me....Potremmo andare in qualsiasi parte del

mondo, ma le promesse hanno le gambe troppo corte, come 

le bugie di assestamento. Fabio lo sai che non posso amarti

... dimmi qualcosa di diverso ...

Non posso.

La tua coerenza è disarmante .

Devo considerarlo un rimprovero?

No amico mio ... soltanto un altro giorno senza di noi.

Non essere stupido.

Perchè no?

Perchè No.

E ci dividemmo per ritornare due estranei, ma con un 

cuore solo.


Semplicemente Donna 


























14 commenti:

  1. Che atmosfera!Wowww.
    Ciao e bravaaa.
    sinforosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi hai fatta sorridere cara , grazie del pensiero .
      Un abbraccio per un buon fine settimana.

      Rosy

      Elimina
  2. Risposte
    1. Maurizio sempre cari i tuoi pensieri . Grazie di esserci.
      Un abbraccio per un buon fine settimana.

      Rosy

      Elimina
  3. Risposte
    1. Momenti vissuti che non potrei dimenticare , li scrivo su foglietti o su di un'agenda vecchiotta e quando mi sento ispirata li recupero e ne faccio un post .
      Grazie di apprezzare cara .
      Un abbraccio per un buon fine settimana.

      Rosy

      Elimina
  4. Una bellissima rappresentazione di una Roma, che ho vissuto ma che non esiste piu se non nel cuore e nel ricordo dei tanti di un tempo.
    Ciao fulvio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io l'ho vissuta così "bellissima" ed a malincuore è vero che oggi è cambiata ... Grazie caro Fulvio per il tuo pensiero .
      Un abbraccio per un buon fine settimana.

      Rosy

      Elimina
  5. Ciao, coplimenti per le emozioni che riesci a suscitare in chi legge.
    Ricordi che emergono secondo gli stati d'animo.
    Grazie per le belle parole che mi lasci....
    Buon fine settimana
    Rakel

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Rakel , grazie a te per apprezzare i miei pensieri e per la tua presenza . Si , i ricordi riaffiorano ed ogni tanto amo portarli alla luce .

      Un abbraccio per un buon inizio settimana.

      Rosy

      Elimina
  6. Negli ultimi anni, là vive mia figlia quindi vado spesso, Roma la trovo sempre più in uno stato di abbandono e degrado.
    Un caro abbraccio
    Rachele

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono parecchi anni che non vado a Roma , mi spiace leggere della città eterna che è sempre piu' abbandonata a se stessa in tutti i sensi .
      Speriamo se ne rendano conto chi "deve" presto .

      Grazie cara Rachele per questo tuo pensiero su questa splendida e Magica città.
      Un abbraccio

      Rosy

      Elimina
  7. Sono stata a Roma alcuni anni fa. Mano nella mano era bello camminare come due ragazzini immersi nella città eterna. Buona giornata mia cara amica

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Roma cara Paola e' magica , spero di poterci ritornare prima o poi.

      Grazie per il bellissimo e romantico tuo pensiero .

      Un abbraccio buona giornata anche a te .

      Rosy

      Elimina