28 marzo, 2023

Io la chiamo : Poesia

 


La grande paura


La storia della mia persona
è la storia di una grande paura
di essere me stessa,
contrapposta alla paura di perdere me stessa,
contrapposta alla paura della paura.
Non poteva essere diversamente:
nell’apprensione si perde la memoria,
nella sottomissione tutto.
Non poteva
la mia infanzia,
saccheggiata dalla famiglia,
consentirmi una maturità stabile, concreta.
Né la mia vita isolata
consentirmi qualcosa di meno fragile
di questo dibattermi tra ansie e incertezze.
All’infanzia sono sopravvissuta,
all’età adulta sono sopravvissuta.
Quasi niente rispetto alla vita.
Sono sopravvissuta, però.
E adesso, tra le rovine del mio essere,
qualcosa, una ferma utopia, sta per fiorire.

Piera Oppezzo











E adesso lentamente , quasi in sordina

sto piano piano ricominciando a 

riprendermi a briciole la mia serenità . 

E fiorisce quella speranza e svanisce 

quella paura di non farcela , mettendomi 

ancora in gioco più di prima ,superate 

tante avversità , tante debolezze , 

tante vicissitudini, dovute in parte 

all'ambiente familiare , ritorno a 

vedere il lato positivo che prima 

era offuscato .

Essere me stessa , rialzandomi da 

sola , lottando contro chi voleva 

farmi sentire fragile.


Bella la vita che Rinasce come

un fiore profumandone l'aria

intorno con la gioia di

sentire    i raggi del

Sole a darmi Luce.


Semplicemente Donna


 
 
 
 
 
 
 
 

 
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Una donna che rinasce è ben più bella di ogni primavera! Complimenti per i tuoi luminosi versi.

    RispondiElimina
  2. Mi unisco al pensiero di Valeria... Forte,vero...Concreto nel suo enorme sforzo di rinascita. E mi inchino...davanti alla vostra forza.
    Auguri!...ciao Rosy

    RispondiElimina
  3. La poesia è l'altra faccia della vita, quella che la comprende e l'abbraccia tutta. Guardare la propria vita da un altro punto di vista non è da tutti e non è facile: c'è sempre il rischio di analisi e consuntivi duri e poco digeribili. Ma rialzarsi, riprovarci e crederci è l'unico modo per continuare a sentirsi vivi...spesso l'intera esistenza è una grande utopia. Un caro saluto

    RispondiElimina